PRIMAVERA IN ARRIVO…LA TUA AUTO È PRONTA?

pra aci
IL PRA: come è organizzato, perché è stato creato, che funzioni ha e quali servizi offre
12 febbraio 2020
Show all
pulizie primavera

Finalmente la primavera è in arrivo e tornano le belle giornate: è questo il momento migliore per rimettere a lucido l’auto dopo un lungo inverno!

Aver cura dell’auto e mantenerla sempre pulita è in realtà una pratica fondamentale che non andrebbe mai dimenticata: lo sporco a lungo andare può creare danni irreparabili alla carrozzeria e quindi far diminuire il valore della vettura in caso di futura vendita.

Il modo migliore per ottenere dal lavaggio un buon risultato senza troppa fatica è quello di pulirla regolarmente e cercare di mantenerla in condizioni, ma è inevitabile in inverno prestare meno attenzione alla cura e ai dettagli perché neve, ghiaccio e pioggia mettono quotidianamente alla prova le nostre auto.

Adesso è il momento di rimediare: con poche semplici mosse è possibile far tornare a splendere la propria auto e prepararla alle prossime uscite primaverili!

Alcuni consigli per un lavaggio ottimale:

Innanzitutto è bene procedere al lavaggio posizionandosi in una zona ombreggiata, per evitare che il sole faccia asciugare troppo rapidamente la carrozzeria, lasciando aloni. Occorre poi bagnare accuratamente tutta la vettura, e insaponarla con movimenti circolari e decisi: partendo dal tetto, scendendo giù ai lati e infine alle ruote (per far sciogliere il grasso depositato sui cerchioni). In seguito, si può procedere con l’applicazione di prodotti specifici, da lasciare agire per qualche minuto per rimuovere più facilmente ed efficacemente lo sporco.
Infine, sciacquare con abbondante acqua tutta l’auto, asciugandola poi con un panno molto assorbente (la pelle scamosciata è l’ideale). Ogni tanto si può aggiungere una passata di cera per proteggere ulteriormente la carrozzeria.